Un trasporto silos di ordinaria eccezionalità - Facchin Trasporti
Scroll Top

Un trasporto silos di ordinaria eccezionalità

Il viaggio da Verona a Mantova raccontato in un film

Un trasporto silos di ordinaria eccezionalità

In Facchin l’eccezionale è la norma, ma per una volta abbiamo deciso di rendere tale anche il suo racconto. Più di 60 chilometri di Kolossal, niente effetti speciali, solo tanto impegno e preparazione.

Protagonisti 46 silos, alla regia, Facchin Trasporti:

La sceneggiatura del trasporto eccezionale ha previsto la movimentazione di ben 46 silos di materiale, di oltre 25 metri ciascuno. Come sul set di un film, abbiamo girato scena dopo scena, usando due mezzi alla volta, per portare a casa il progetto il 23 viaggi notturni.

Ma solo i numeri non bastano se non accompagnati da una sceneggiatura scritta con passione: il progetto infatti ha richiesto un’importante fase preliminare di studio del tragitto, diversi interventi diretti sulla pavimentazione stradale, e relative operazioni burocratiche di richiesta permessi in ottemperanza con le normative vigenti.

Puntare al risultato: numeri, risposte e garanzie.

Quando si punta agli oscar non c’è spazio per l’improvvisazione. Per questo, dimensioni alla mano, abbiamo seguito passo dopo passo la verifica di fattibilità e assicurato il cliente che il trasporto sarebbe arrivato a destinazione senza alcun ridimensionamento dei silos.

Arrivati al “Ciak, si gira” eravamo pronti ad andare in scena. Vogliamo condividere alcuni momenti ad alta tensione.

  • Creare nuovi percorsi: la presenza di cavalcavia non sufficientemente alto per il passaggio del convoglio al di sotto, ha reso necessario il suo aggiro tramite il transito all’interno del parcheggio del cimitero

  • I colpi di scena: la presenza di un secondo cavalcavia di altezza non sufficiente, è stato questa volta risolto tramite l’abbassamento della pavimentazione stradale di una rotonda.

  • Nessun ostacolo: l’ultimo intervento ha visto il sollevamento dei fili ferroviari in corrispondenza del passaggio a livello in questione.

Quando i numeri non bastano, parlano le immagini: adrenalina ed emozioni dietro un trasporto di silos fuori sagoma.

Come in un film non abbiamo dimenticato i cameraman e abbiamo deciso di documentare in tempo reale il trasporto eccezionale dei Silos: ecco la troupe eccezionale formata dalla squadra Facchin Trasporti con la sua performance per arrivare a un finale tutt’altro che inaspettato: l’arrivo a destinazione di tutta la merce in perfette condizioni.