Scroll Top

I trasporti pesanti come non li avete mai visti

IMG-20231017-WA0038

L’energia di domani che corre su strada

Per la rubrica “Imprese da Facchin”, vi presentiamo il trasporto eccezionale del mese: il trasferimento di 4 accumulatori termici, da 38 tonnellate ciascuno, da Trento a Verona.
Questa volta, le nostre energie si sono adoperate proprio per portare a destinazione i “contenitori” dell’energia di domani. Un viaggio eccezionale che merita di essere condiviso con voi in tutte le sue prospettive e specifiche tecniche:

4 accumulatori misure cad. 19,50 x 4,40 x H. 4,10 mt. – 38 ton.
Misure convoglio: 30,00 x 4,40 x H. 4,80 mt. – 80 ton.
Settore Industriale: Energia (AGSM AIM)
Mezzi impiegati: 1 mezzo a spol

L’eccezionalità è figlia d’arte: Loris Facchin allo studio di fattibilità

A ogni impresa le sue sfide. Per questa, lo studio di fattibilità ha giocato un ruolo centrale nella riuscita del trasporto, per cui va riconosciuto l’eccezionale contributo di Loris Facchin, responsabile dell’ufficio Autorizzazioni e Permessi nonché nipote di Giancarlo Facchin, fondatore dell’azienda.

Loris si è occupato della ricerca del percorso idoneo al passaggio del convoglio che, per la notevole altezza, non poteva transitare in autostrada, individuando le strade a viabilità normale percorribili dal nostro mezzo. Dei 48 km totali di percorso, Loris ha analizzato con particolare attenzione l’altezza dei ponti presenti lungo il tragitto, punti cruciali per il passaggio del convoglio.

80 tonnellate di pura energia Facchin da una prospettiva d’eccezione
Quando si parla di trasporti pesanti, è necessario mettere in campo tutte le nostre energie, dalla pianificazione al trasporto. In questo caso, studio ed esperienza si sono rivelate il miglior carburante per trasportare su strada 80 tonnellate di convoglio per ben 192 km totali di percorrenza, distribuiti in quattro viaggi percorsi a spola dal nostro mezzo.

Il peso eccezionale del carico, infatti, è stato determinante nei calcoli del percorso e delle dinamiche del trasporto ed è un fattore che, oltre alle dimensioni, va considerato con particolare attenzione. In più di 50 anni di trasporti di carichi pesanti, abbiamo imparato a riconoscere e individuare con facilità possibili criticità su strada legate al peso, conoscere in anticipo la risposta dei nostri mezzi e le tempistiche ottimali per conciliare sicurezza e rapidità.

Queste sono le sfide che alimentano ogni giorno la nostra energia, e oggi vogliamo condividerla con voi mostrandovi 80 tonnellate di convoglio come non le avete mai viste!